In questa guida analizziamo le caratteristiche da tenere in considerazione quando valuti di acquistare o noleggiare una stampante multifunzione.
Indice degli argomenti
Le due principali tecnologie di stampa sono quella a getto di inchiostro (ink jet) e quella laser.
La stampante a getto di inchiostro è dotata di cartucce che contengono inchiostro liquido che viene steso sul foglio durante la stampa.
Sono prodotti pensati per stampare foto con una buona qualità ma sono adatte a chi ha volumi di stampa molto bassi. Inoltre, se la stampante non viene usata di frequente, l’inchiostro contenuto nelle cartucce può seccarsi e otturare gli uggelli della stampante.
Questo problema non si verifica con le stampanti laser nelle quali l’inchiostro è presente sotto forma di polvere (toner), che al momento della stampa viene scaldato, trasferito su un tamburo fotosensibile e fissato sulla carta.
Questo processo permette di aumentare notevolmente la velocità di stampa, per questo motivo le stampanti a tecnologia laser sono consigliate alle realtà professionali che necessitano di stampare molto e velocemente contenendo i costi.
Qual’è il formato massimo che vuoi stampare?
Le stampanti multifunzione supportano diversi formati di carta.
I cassetti in cui viene introdotta la carta gestiscono dal formato A5 fino ad arrivare al formato all’A3 mentre utilizzando il vassoio carta laterale (bypass) si può stampare fino al formato SRA3
Utilizzi la stampante unicamente per la stampa di fatture, documenti contabili? Allora una stampante multifunzione bianco e nero può essere il prodotto adatto alle tue esigenze.
Tieni conto che la funzione di scanner è invece a colori, quindi se hai bisogno di acquisire immagini a colori potrai farlo anche con un prodotto bianco e nero.
Vuoi stampare documenti che contegono grafiche e foto colorate? Scegli una stampante multifunzione laser a colori.
Le stampanti multifunzione laser hanno una velocità di stampa che varia a seconda dei modelli dalle 25 alle 60 copie al minuto.
Decisamente molto di più della media di un prodotto a getto di inchiostro che si attesta intorno a 7 pagine al minuto.
Se hai necessità di stampare molto in poco tempo valuta un prodotto che abbia una velocità di stampa adeguatamente alta.
Speriamo che questa breve guida sulle stampanti ti sia stata utile. Per restare aggiornato sulle prossime news iscriviti alla nostra newsletter.
Se ti trovi nella provincia di Torino o di Cuneo e necessiti di una stampante multifunzione a noleggio o in vendita non esitare a contattarci.
Puoi venire a trovarci nella nostra sede di Bricherasio a pochi minuti da Pinerolo dove troverai un vasto assortimento di stampanti multifunzione.
Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci
Tecnoteam Srl
Stradale Pinerolo 38
10060 – Bricherasio TO
PI e CF: IT03070730019